Io e la mia amica e collega T. avremmo dovuto vederci prima di Natale per gli auguri ma tra un impegno e l'altro non siamo riuscite a organizzarci Giovedì pomeriggio finalmente ci riusciamo e ci troviamo alle 17.30 davanti al solito bar.
E' un piacere rivederla dopo qualche mese: T. non lavora più con me e quindi sono tante le cose che dobbiamo dirci.
Entriamo dunque. Il locale è ampio, luminoso e curato; è molto semplice ma ci piace. Accanto ai tavolini tondi ci sono sedie o panche imbottite, noi scegliamo queste ultime per stare comode, prevedendo che resteremo a lungo. Abbiamo tante chiacchiere arretrate
Oltre a noi ci sono clienti di vario tipo: qualche coppietta giovane, due gruppetti di adolescenti assolutamente non chiassosi, l'atmosfera è dunque tranquilla, la musica è bassa e si sta proprio bene.
Il gestore, simpatico e gentile, viene subito a prendere le ordinazioni. Optiamo per due analcolici alla frutta, non siamo gran bevitrici.
T. è molto carina, ha grandi occhi scuri e un sorriso dolcissimo; è allegra e quando ride si illumina tutta; è fondamentalmente pacata e tranquilla, ha modi gentili; parla a raffica, non per ansia ma perchè ha tante cose da dire.... sa anche ascoltare, però. Insegna da poco tempo e quando parla di ciò che fa lo fa con passione, è una brava insegnante. Insegna Matematica ma non è per nulla rigorosa o fredda, e scusate i luoghi comuni i miei studenti la ricordano con affetto.
Il gestore torna con i nostri cocktails, posti in bicchieroni alti ed enormi, completamente pieni; meno male che non c'è alcol lì dentro
Accanto ai bicchieri appoggia un vassoio colmo per metà di tranci di panini imbottiti con salumi, insalatina e una delicata salsa; l'altra metà con gnocchini fritti imbottiti di prosciutto. Tutto molto buono. Assaggio il mio cocktail, basato su mia richiesta sull'arancia: sapore dolce ma non troppo, fresco e dissetante, veramente gradevole.
"Ti ricordi di...? - E come sta....? - Come va quella faccenda...?" I ricordi si intervallano a frasi più personali, non ci conosciamo da moltissimo tempo ma stiamo bene insieme, io e T. riusciamo a parlare un po' di tutto e ci capiamo al volo. Le ore passano piacevolmente, e arriva il momento di andarcene, è ora di cena e bisogna tornare dai rispettivi mariti. T. però intavola un nuovo argomento per cui ci intratteniamo ancora e nessuno nel locale ci fa fretta, anzi, la cosa mi piace. Infine ci alziamo a pagare, stavolta offro io e non mi dissanguo di certo! 6 € in tutto, direi un ottimo rapporto qualità /prezzo. Le ore trascorse con la mia amica invece non hanno prezzo, ho ritrovato la serenità che negli ultimi giorni avevo perso Ci ripromettiamo di vederci presto, stavolta magari organizzando una cena in cui coinvolgere i nostri ignari mariti
Consigliato!
[cioz]
28/01/2011
Senza autista,sono cose piuttosto difficili