Gustareggio.it - Trova e Gusta ristoranti a Reggio Emilia e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Comunicazioni interne

Recensioni

lukeforever
Scritto il 25/06/2014
da lukeforever
Premetto che non ho nulla a chi è nuovo e inserisce recensioni superlative di nuovi locali, ma mi sorge un dubbio grandissimo che esistendo la legge su la privacy e non inserendo ne nome e cognome, e inserendo un nick di fantasia, qui si inseriscano recensioni a mò di specchietto x le allodole, senza la possibilità di nessun controllo, così potendo abusare del tutto gratuitamente di questa piattaforma.
Io sono da quando mi sono iscritto sono sempre stato ipercritico su questo punto, mi auguro che chi si iscrive qui lo faccia sempre in buona fede, sapendo che chi le legge ( a parte me certe volte!) creda che lo siete.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
25/06/2014
Ciao Luke,
sollevi un discorso che da sempre ci sta moltissimo a cuore.
Gustamodena, a differenza di altri social che si occupano del mondo del cibo e della ristorazione, ha deciso, da sempre, di applicare regole piuttosto rigide per la compilazione delle recensioni e, in seguito, anche per la loro messa online (sapete tutti che usiamo la premoderazione come filtro).
Questa decisione da una parte ci garantisce di mantenere una forma di grande correttezza verso i ristoratori e gli utenti e ci permette di eliminare i falsi e i fake, dall'altra diminuisce di fatto in maniera sensibile le recensioni presenti sul sito, perchè è molto più impegnativo scrivere una recensione come noi la intendiamo piuttosto che un commento di 3 parole in cui posso insultare e diffamare a mio piacimento.
Come sai abbiamo scelto la qualità, e, vedendo l'andamento del web e dei social in generale, ne siamo sempre più fieri.
Siamo riusciti, con questa scelta, a eliminare il 100% delle recensioni negative false e con intento solamente diffamatorio.
Ci sembra un ottimo risultato.
Nello stesso modo, con grande accuratezza, controlliamo anche eventuali profili falsi, id doppi, per eliminare alla radice la possibile falsificazione dei dati.
Per le recensioni positive o addirittura entusiastiche di utenti nuovi o quasi il discorso si complica.
Ovviamente noi facciamo tutti i controlli del caso, anche con strumenti informatici e in back officeemoticon, ma non sempre è possibile avere le prove evidenti e oltre ogni ragionevole dubbio della falsità o veridicità della recensione entusiastica.
La mia prima recensione, per esempio, era fortemente entusiastica e forse, se tu mi avessi letta allora, avresti avuto dei sospettiemoticon.
La linea di demarcazione fra una entusiastica prima recensione e una forma di "pubblicità occulta" (chiamiamola cosi) è sottilissima.
Da sempre abbiamo deciso di adottare, dopo i controlli e se questi danno esito negativo, la "regola della buona fede".
Se i dati richiesti dalle nostre regole sono tutti presenti e non esistono motivi per rimuovere o mettere in attesa la recensione, questa viene messa online.
Sappiamo che i nostri utenti, come dimostri con i tuoi interventi e con il tuo post, sono molto attenti e ci segnaleranno eventuali abusi.
Spero di aver risposto bene al tuo dubbio.
La partecipazione è sicuramente uno dei punti di forza di gm, e questo post ne è un'altra inequivocabile testimonianzaemoticon
grazie mille!
permalink a questo commento

[testapelata]
25/06/2014
in linea di massima la penso esattamente come Te, anzi, un po' peggio !!! d'altro canto abbiamo già visto in un passato recente alcune recensioni che avevano tutti i crismi per essere pubblicate e che poi sono rimaste uniche (sia per il locale che per il recensore)emoticon però facevano e fanno pubblicità sul sito e, da un punto di vista commerciale sono sicuramente una risorsa emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
25/06/2014
deja-vù emoticonemoticon
permalink a questo commento

[joy]
25/06/2014
Personalmente la penso come luke e testapelata, difatti quelli che fanno solo una recensione, con voti altissimi o molto bassi, li prendo con le dovute precauzioni emoticon poi come tutti ho i miei recensori preferiti, leggendo le loro recensioni mi sono fatto un metro di giudizio molto vicino al mioemoticon Forse, rileggendo alcune recensioni "strane" le cancellerei, a mio parere emoticon
permalink a questo commento

[Martora]
26/06/2014
Io vi darò la mia opinione di utente GM medio, nel senso che vi seguo, ma intervengo e recensisco poco. Allora, secondo me, se si sta cercando un locale per passare una bella serata, si leggono velocemente un po' tutte le recensioni sul locale che si è puntato. Diciamo che l'urgenza primaria è quella di farsi una visione d'insieme del locale, una media insomma. Secondo me, i giudizi osannanti e denigranti vengono generalmente tenuti in giusta considerazione, ma non se sono casi isolati, allorché quasi li si ignora. Poi i furbetti ci saranno sempre: chi parla male dell'erba verde del vicino, e chi spergiura che il suo prato sistetico è genuino... Alla fine contano comunque i fatti: se non ti piace, non torni più. Sarò ottimista, ma credo anch'io nella buona fede, e non mi piace per niente l'idea di cancellare le recensioni sospette.
permalink a questo commento

[mongi]
26/06/2014
Condivido con Martora anche se io stesso ho notato di avere qualche recensione "singola" da recensori spariti nel nulla....Nel mio caso sono positivi quindi ringrazio,fanno numero e' vero ma non possono essere quelle recensioni che ti fanno decidere se andare o non andare in un locale....
permalink a questo commento

[tranzollo]
26/06/2014
Sono d'accordo con Martora. Che motivo c'è di cancellare le recensioni sospette? Si squalificano da sole, visto che nessuno di noi ha l'anella al naso e riesce a distinguere una recensione verosimile da una farlocca...Io poi persionalmente, per farmi un'idea di un locale,faccio controlli incrociati, su GustaModena e su Tripadvisor : ci si mette più tempo ma il giudizio finale risulta molto vicino a quello più verosimile.
permalink a questo commento

[lukeforever]
26/06/2014
Non sono d'accordo Tranzollo, chiedo da cosa deduci che una rece è sospetta? La mia non era una critica a gm ci mancherebe, ma sono un osservazione vedendo tanti nuovo nick che poi stranamente spariscono. Perchè? cosa è successo? Ecco queste stranezze mi fanno pensare che molte siano diciamo farlocche? tutto lì.
permalink a questo commento

[norby]
26/06/2014
Se fosse Tripadvisor sarei d'accordo con Lukeforever ,ma GM mi sembra molto più selettiva e se ci sono casi fasulli sono veramente un'eccezione, e facile tenerne eventualmente conto. State facendo un lavoro splendido,continuate così.emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tranzollo]
26/06/2014
Per lukeforever,
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, abbiamo la capacità di distinguere una recensione vera da una fasulla, per questo possiamo anche a fare a meno di chiederne la cancellazione.
permalink a questo commento

[Betty1]
02/07/2014
Sono d'accordo con testa, luke e joy.
Le regole che si devono rispettare per la pubblicazione mi sembrano molto buone sia per i ristoratori che per gli utenti.
Il fatto che nelle rece negative devi dettagliare per fare capire come ti sei trovato, il fatto di non poter buttare giù aggettivi forti come colpi di accetta, rende in realtà un servizio migliore al possibile utente. Mi spiego, "fa schifo!" spiega molto peggio un piatto o un luogo della sua descrizione.
Riguardo ai monorecensori... anch'io dò un'occhiatina.
emoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
25/10/2015
a volte ritornano:
http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=17731#73198
emoticon
permalink a questo commento

[Lisus]
25/10/2015
Ci sarebbero gli estremi per metterla in attesa? altre recensioni simili sono state messe in quarantena...
permalink a questo commento

[Reginalulu]
25/10/2015
Ciao a tutti, abbiamo chiesto, come nostra abitudine, delucidazioni al nuovo recensore. La sezione attesa è attualmente in ristrutturazione e, per dare al recensore la possibilità di rispodere, la recensione è stata messa online.
Questo non significa che debba restarci se non verranno fatte in un tempo ragionevole le integrazioni necessarie.
Siamo sempre vigili emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lisus]
25/10/2015
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[lo zio]
26/10/2015
Se fosse un locale della zona MO/RE/BO qualche dubbio l'avrei ma di Milano a mio avviso non ha un gran senso ... o mi sbaglio ??? emoticon
permalink a questo commento

[tranzollo]
26/10/2015
Lo zio per me ha perfettamente ragione. Che ricadute positive può avere una recensione taroccata di un locale di Milano su un sito emiliano? Avrebbe molto più senso che venisse inserita su GustaMilano,se esistesse...
permalink a questo commento

[Reginalulu]
26/10/2015
Al di là del fatto che noi conserviamo la buona fede fino a prova contraria e lo diremo sempre, www.gustamilano.it esiste eccome ed è proprio uno dei nostri marchiemoticon
Ragazzi, io non mi stancherò mai di ripeterlo, ma la mia prima recensione era entusiastica (faccio un po di automarketing, eccola qui http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=5518) e se non mi avessero dato un po di credito....non sarei quiemoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
26/10/2015
Visto che io ho iniziato credo che sia il momento di porre fine a infinite polemiche e dare ad ogni recensione credito e buona fede di chi le inserisce. emoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
27/10/2015
a me piace, ogni tanto, tirare il sasso nello stagno per smuovere le acque emoticon così si ravviva un po' l'ambiente emoticon