Anche quest’anno sono arrivati gli appuntamenti gastronomici e anche quest’anno sono tornata alla Quercia di rosa che ha proposto ancora una volta un menù tradizionale ma interessante e molto ben riuscito. Durante la serata, piacevolissima, scopro che presto saranno disponibili spugnole e uova d’oca (vedrò poi la sera stessa le oche nuotare nel laghetto del ristorante!) e decido di tornare insieme a mio marito per assaggiare queste prelibatezze.
Detto fatto, prenotiamo per un lunedì sera, il locale è pieno ma rimane tranquillo. Ordiniamo due primi con le spugnole appunto arrivate fresche fresche: tagliatelle e spugnolata, quest’ultima è una sorta di lasagna coi funghi e tanto formaggio. Per secondo, ovviamente l’uovo d’oca e da bere solo acqua.
Per iniziare, ci offrono dei minuscoli gnocchini fritti, buonissimi; anche il cestino del pane, ben fornito di grissini artigianali di diverso tipo, è molto buono.
I primi sono eccellenti: ben fatte le tagliatelle, dal gusto delicato, con tante spugnole saporite; ottima e morbidissima la spugnolata.
L’uovo d’oca, cotto semplicemente al tegamino in modo da farci gustare la sua bontà “al naturale”, è effettivamente molto buono, rispetto all’uovo di gallina a cui sono abituata il sapore è intenso tanto quanto la consistenza e il colore del tuorlo.
Concludo io sola con un dolce, una mela cotta nel succo d’ arancia con spezie tra cui in particolare la cannella: è un dessert insolito e "leggero", gli accostamenti sono deliziosi, il sapore finale è positivo, dolce ma non stucchevole e adatto per concludere bene un pasto ricco.
Siamo soddisfatti, scambiamo alcune chiacchiere con la gentile titolare e paghiamo in totale 70 euro. Qui non ci si sbaglia mai!
Imperdibile!!!